.

lunedì 7 novembre 2011

Il Debole e il Forte

I Forti spesso sono tali perchè hanno avuto una vita difficile e/ o un genitore che ha loro ripetuto dal primo momento, 'nicianamente', "Ciò che non uccide, rafforza.". Mi sono chiesta perchè essere Forti debba significare non dovere mai avere bisogno degli altri ed essere abbandonati. Esistono la vecchiaia, la malattia, i problemi economici imprevedibili. Un Forte che chiede aiuto, si sente sempre rispondere scocciato . "Ma non puoi arrangiarti da solo?".O, peggio, si sente accusato di tradimento.
E mi sono chiesta : perchè il Forte tende a proteggere ed aiutare quello che gli SEMBRA più debole? Sa che per essere Forte deve imparare a stare in piedi con le sue gambe . Il debole è davvero debole? O è un opportunista egocentrico che presto eserciterà su chi gli sta attorno, una traslata 'dittatura del proletariato'?


Celle Ligure, 7 marzo 2009




2 commenti:

  1. La mal interpretata protezione o tutela del debole/minoranza/diverso porta queste categorie a pretendere diritti maggiori rispetto ai forti/maggioranza/"uguali/normali" invece che rispetto e sostegno come dovrebbe essere in una società civile ed equa.

    RispondiElimina