.

giovedì 17 novembre 2011

Il Viaggio

Tradisco ancora una volta lo scopo del mio blog, l'idea originale di occuparmi di ossimori.
Sotto il titolo "Il Viaggio", vorrei saper scrivere come Pirandello , e regalare al mondo, con questo titolo, una delle più belle pagine della letteratura. Ma sono solo io.
Sono in viaggio, ogni vita lo è. Quando rincontro persone del mio passato, scopro che molte di loro si sono accoccolate nel proprio orticello e sono felici. 
Io sono sempre in cammino, anche se a volte vorrei trovare la mia Locanda Almayer (Oceanomare - Baricco) e potermi fermare.
Per molte delle persone del mio passato, probabilmente sono una fallita. Non mi sono laureata, abito in un piccolo paese e la mia casa non è certo da rivista, non ho il Cayenne e per me la moda è una parola sconosciuta, vado in montagana d'estate, e il più bel regalo che possono farmi i miei figli sono i libri ed un sorriso, e da mio marito voglio solo del tempo insieme, solo nostro.
Non so perchè non mi fermo. Di fronte al mare, ho sempre  guardato l' orizzonte dicendomi :" Mi piacerebbe arrivarci, vedere quanto orizzonte c'è ancora, e seguirlo". Poi sono salita sulla montagna. Ad ogni giro del sentiero il paesaggio era diverso, anche se a volte in parte conosciuto. E sopra, tanto cielo!
Il 'tanto cielo' della montagna è diverso da quello del paese o della città.Quando sono venuta ad abitare qui, da Milano, mi sentivo indifesa, senza i palazzi di Niguarda, gli alberi del viale Fulvio Testi, perchè là il cielo aveva il profilo rassicurante di un tetto o di un albero o dei ponti della ferrovia in lontananza, accompagnato dallo sferragliare del tram. Qui il cielo mi soffoca una po', e devo andare dove vedo la sagoma del Resegone e delle Grigne per sentirmi respirare.
Ora non posso viaggiare tanto, ma libri, Internet , foto ed i racconti dei miei figli e mio marito, rendono un mondo le mie forzate quattro mura. Basterà per quell' inquietudine che rende così impegantivo lo starmi vicino?


                                                     I piedi di mio figlio su un ponticello all' Alpe di Siusi








1 commento:

  1. Mi stuzzica l`idea della montagna con "tanto cielo sopra. Mi ispira aria fresca nei polmoni, respiri profondi, libertá.
    Pietro

    RispondiElimina