.

mercoledì 18 gennaio 2012

L' UTOPIA DI DON CHISCIOTTE

 "Cosa c'è nel testo capace di spiegare il fallimento del generoso hidalgo?
1) Il fatto che Don Chisciotte fallisca quando inverte la relazione tra ideale e reale, quando rifiuta i cambiamenti della realtà che vuole fortemente trasformare. Basta ricordare le avventure in cui scambia la locanda per un castello, i mulini a vento per giganti. Così non può cambiare la realtà.
2) Don Chisciotte fallisce, con se stesso, perchè la sua assoluta fedeltà ai propri principi gli impedisce di adattare le sue azioni ai cambiamenti della realtà e farsi carico delle conseguenze.
3) Don Chisciotte fallisce anche a causa della inadeguatezza tra gli ambiziosi fini che vuole realizzare e gli scarsi mezzi di cui dispone: il vecchio ronzino che cavalca e una lancia spuntata come arma.
4) Fallisce con se stesso perchè le condizioni sociali, le istituzioni dell'epoca, l'ideologia assolutista e quella cattolica della controriforma dominante rendono impossibile l'umanesimo, di stampo erasmiano, che Don Chisciotte incarna.
E infine fallisce perchè lo sforzo chisciottesco, a causa del suo carattere solitario, individuale, senza la solidarietà e l'attività collettiva necessaria, è condannato all'impotenza. La realizzazione del bene sulla terra non è un'impresa individuale ma collettiva e sociale.
 ...con questo Cervantes sostiene ciò che si capisce da una lettura della sua opera come un'utopia:
1) Un'utopia, come quella chisciottesca, è destinata al fallimento.
2) Questo non significa, tuttavia, la fine dell'utopia. L'utopia è tanto necessaria e inevitabile come l'aspirazione ad una vita migliore, più degna, più libera,  più giusta e più egualitaria. Tanto necessaria ed imperiosa che, come dimostra l'ingegnoso hidalgo, vale la pena correre dei rischi, ostacoli che bisogna evitare per la sua realizzazione.
3) Questa utopia, necessaria per trascendere il momdo esistente e vivere una vita migliore, diventerà una follia se non si considera la realtà che si vuole cambiare."

Adolfo Sànchez Vàsquez 
dal discorso pronunciato in occasione della consegna della laurea honoris causa dell'Università Autonoma dello Stato di Morelos - Cuernavaca, Morelos (9/11/2005)
(trad. Gabriella Ruggiero) 
MEMO !!!
And live curious and think potential!

Nessun commento:

Posta un commento