.

lunedì 7 novembre 2011

IL NOME

Forse sono squilibrata, o, come dicono dalle mie parti :"l'a ga temp de tra via", ho tempo da buttar via.
Mi sono sempre chiesta e continuo a chiedermi il perchè delle cose ed il loro significato.
Un giorno, ho realizzato mentalmente che le persone con lo stesso nome, o avevano caratteri simili o diametralmente opposti. Dopo essermi data dell'imbecille (non credo a oroscopi, a fortune e sfortune, ecc.), mi sono messa filosoficamente all'opera per darmi una spiegazione.
E me la sono data, e mi piacerebbe molto sapere se qualcun altro è d'accordo o viene considerata,domanda e risposta, un discutere lezioso sul sesso degli angeli.
I nomi vengono scelti dai genitori per la maggior parte delle volte, anche se vige ancora la barbara usanza di avere il nome di un morto come imposizione, nonno , nonna, o altro che sia. Mi sto chiedendo quanti Marco ci saranno dopo la tragedia immensa della morte di Marco Simoncelli (per inciso: se avessi perso mio figlio impazzirei!!!). Anni fa c'erano in giro un mare di Sue Ellen, J.R, Pamela. Ma questo non sposta di una virgola la mia spiegazione. Se il nome è deciso dai genitori, DNA non mente e i figli avranno parte delle loro cartteristiche dominanti anche caratterialmente. Anche un nome di protesta lo dimostra. Anche un nome scelto per una serie televisiva, Grande Fratello compreso, lo dimostra, se non altro perchè è la prova di quanto poco carattere hanno le persone che operano queta scelta.
Non voglio fare esempi negativi, per non scatenare quei pochi che mi leggono. Porto un esempio positivo : le donne che si chiamano Giuditta, che ho conosciuto, sono tutte persone energiche e con un'attitudine al comando, qualsisi aspetto fisico abbiano. La mia eccezionale sotto ogni aspetto ex Ispettrice di Croce Rossa ne è sempre stata la prova : meno di un metro e mezzo, con una vocina leggera, ma ha saputo tenere in riga Croce Rossa e due Licei prima come insegnante di matematica poi come preside.
Lo so che zio Willie si rotolerà nella tomba, lui e la sua rosa che non perderebbe il profumo se avesse un altro nome.




Nessun commento:

Posta un commento