.

lunedì 5 dicembre 2011

Soldi

Se non abiti, come me, nel paese di Utopia, devi sapere che esistono regole basilari per far soldi, che non hanno bisogno di banche, titoli di stato, Borse o quant'altro. L'ho scoperto poco per volta e a mie spese, sentendomi tradita soprattutto da amici e parenti.
Regola numero 1 : NON fare il comune lavoratore dipendente, perchè non puoi scappare dalle tasse, o cercati un paio di lavori in nero da svolgere nei ritagli di tempo.
2:  NON lasciarti impietosire dall'amico disperato che non sa come pagare la rata del mutuo della casa, perchè non ha soldi.
3: Se scopri che qualcuno indossa un cappotto da quattro soldi, soprattutto se anziano e con la pensione minima, e batte i denti per il freddo, pieno di dolori per l'artrite, non toglierti il tuo piumino di marca superipercaldo per darglielo.
4: Se ti sposi o convivi,o vai ad abitare da solo, continua ad andare a mangiare a casa dei genitori pensionati, porta via soldi, gioielli e buoni postali con le scuse più pietose (poi te li dò,mi sono dimenticato di prelevare) e NON dare in cambio nemmeno un sorriso . Fai loro credere che ti occuperai di loro quando avranno problemi fisici, ma ricordati di cominciare a prenotare l'ospizio più economico dove sbatterli a suo tempo. E se hai figli,considera tuo diritto divino che tua madre arrivi magari anche a licenziarsi da un lavoro a tempo indeterminato, per tenerti il figlio 10 ore al giorno, madre a cui tu non porti né pannolini né cibo, e che deve lavare e stirare per te. Genitori a cui chiedi di tenerti il figlio anche di sabato perchè devi fare le pulizie o vuoi andare in una Spa per rilassarti di aver fatto la passacarte faccio-meno-che-posso-e mobbizzo-la collega più-brava-di-me, in qualche ufficio.
5: NON fare il volontario di qualche ONLUS o di qualche Croce, Bianca, Rossa, D'Oro o quant'altro.
6. Se hai una zia zitella è il momento che ti attivi per intortarla per bene, per farti lasciare in eredità il più possibile.
7: Se tuo fratello fa fatica economicamente, non aiutarlo, ma regalagli un sorriso da io-sono-perfetto, dicendo :" Chi ti ha detto di fare due figli? Hai voluto la bicicletta, pedala."
8: NON dare importanza alla cultura. Finite le scuole dell'obbligo, pensa di sapere già tutto e che tu non abbia più nulla da imparare. NON badare ai sogni e alle predisposizioni di tuo figlio : spingilo a frequentare al massimo la Facoltà di Economia e Commercio, o Ingegneria Gestionale, anche se sogna anche di notte, di fare il Dottorato di ricerca su Kant, o si immagina in qualche laboratorio a sprovettare in mezzo a sostanze chimiche. E soprattutto non comperare libri, perchè più di dieci tomi ti rovinano la vetrinetta del mobile della sala, pagato una cifra assurda ,perchè IKEA non è cool. Quando vai in un centro commerciale, evita il reparto libri, soprattutto se tuo figlio tende a prenderne uno. Ma evita anche il reparto giornali: il Topolino non è fashion. Tanto tu dici di sapere l'inglese ma non sai bene cosa significhino cool e fashion, ma hai paura che i compagni di scuola lo isolino. Ed i giochi non devono essere il Lego, o Sapientino, ma rigorosamente ciò che la pubblicità Mediaset ti dice, 24 ore su 24, per 12 ore contro le 12 di effettivi programmi.
9: Mi stavo dimenticando : un uomo politico, tempo fa consigliò alle donne di sposare uno ricco, perchè il mondo è pieno di uomini ricchi che possono affermare che la crisi non c'è, e la madre della donna dovrebbe insegnarle arti sopraffine per diventare una capace di prendere il maschio per il 'verso' giusto.
Penso che questi consigli siano sufficienti per farti avere case, gioielli, soldi in banca, vacanze riposanti, e quant'altro.
"Beata l'ignoranza che ti fa star bene di testa, di cuore e di panza".
Se scrivessi questi consigli su Facebook, mi ritroverei sommersa di insulti, o da commiserazione e derisione: "E' proprio stupida. Sa come fare e non ha fatto, si arrangi! Vado a vedere il Grande Fratello mentre mangio merendine. Tanto poi vado in palestra, così mi procuro anche relazioni. e poi, l'istruttore è così macho!"


2 commenti:

  1. 10) fai il progressista di sinistra, il lavoratore sfruttato e sottopagato che lotta per l'uguaglianza ed i diritti ma poi molto "coerentemente" dai la scalata a tutti i costi al "potere", si sà la brama è la cosa più forte,e chi se ne importa se devi calpestare e mettere in cattiva luce colleghi o tuoi sottoposti. Tanto loro non appartengono alla categoria.

    RispondiElimina
  2. Non è vero che non conosciamo il significato di cool e fashion, in fondo la TV lo sbandiera ad ogni piè sospinto. E poi ormai insegnano l'inglese dalle elementari...ma alla fine non sappiamo ne l'italiano ne l'inglese.

    RispondiElimina