.

mercoledì 25 luglio 2012

TRASPORTI 2 - L'alba nel vecchio continente - I Romani

    Il trasporto di persone, cose ed animali è vitale e lo è sempre stato. La molla del bisogno ha fornito idee ingegnose per sopperire prima di tutto alla mancanza di cibo, e, in seguito, ad un più ampio commercio, un po' meno legato ai bisogni primari, ed in parte legato al superfluo e al turismo.
    Trasporto, quindi, è un termine che si lega strattamente comunque sempre a quello del commercio.
La Mesopotamia, terra madre dell'invenzione della ruota, era ricca di argilla, carne e bitume, ma era carente in legname e metalli.. Ciò costrinse gli abitanti ad avere sempre maggiori scambi coi Paesi vicini. La rete commerciale nel terzo millennio a.C. era già molto fitta. Non esistevano strade costruite dall'uomo ma la circolazione delle merci era notevole. Mercanti e carovane erano sempre in viaggio, nella polvere.
     Ma chi dette vita all'ingegneria del trasporto furono i Romani. Iniziarono nel 300 a.C. ma non si limitarono a livellare piste e sentieri. I loro problemi erano differenti da quelli che dovevano affrontare i popoli mediorientali. Le frequenti piogge del clima temperato dell' Europa, rendevano le strade impraticabili per il fango, ben più insidioso della polvere. Ed ecco la grande intuizione : dopo aver livellato le strade preesistenti o aver disegnato nel modo più rettilineo ed ergonomico possibile nuovi percorsi, lastricavano ogni via completamente, soprattutto nelle città o sui tratti maggiormente percorsi, oppure si limitavano a riempire di ghiaia i tratti meno battuti. Canali di scolo e pietre miliari erano un ulteriore segno di intelligenza intuitiva da parte di questi uomini.

    "I Romani non sono una nazione o un popolo nel senso che noi diamo a queste parole; il'popolo romano' presto smette di essere una nozione geografica o di razza, per divenire un termine giuridico che indica un emblema politico e un sistema di governo.".
da "Introduzione alla filologia romanza" di Erich Auerbach

     In un prototipo di Stati Uniti d' Europa, in ogni regione conquistata, sia per prestigio che per facilitare commerci ed operazioni militari,  i  Romani procedevano nello stesso modo.
    Al trasporto di merci venivano adibiti due tipi di carri: uno pesantissimo e trainato da una decina di buoi che permetteva il trasporto di grossi pesi, o un carro più leggero, con dei muli, per trasportare cose piccole e preziose. Fu l' imperatore Adriano , nel II secolo d.C., a dare un tocco di assoluta modernità progettuale ai territori attorno al Mare Nostrum, dalla Scozia all' Africa e al Medio Oriente.

Nessun commento:

Posta un commento