.

martedì 3 luglio 2012

UN PO' DI TRASPORTI - 1 puntata


 "la posta pubblica che avevo istituito di recente, e comportava cambio di cavalli e di vetture su territori immensi..."
    da "Memorie di Adriano" di M.YOURCENAR
 

Progetto ambizioso parlare di trasporti. Ci si illude di parlare di viaggi, ma lo si fa sia che si sia viaggiatori, che turisti, o semplicemente utilizzatori per necessità.
Moltissimi hanno già scritto, raccontato, discusso, contestato.. Ma nel mondo in evluzione tanto rapida, ogni parola scritta in attimi successivi potrebbe essere una novità, ed avere quindi un fascino che fa perdonare il déja vu del dato storico, giudicato, a torto, anacronistico. Parlarne senza risalire alla scoperta della ruota, o ad ancora prima, è come pretendere di leggere o scrivere senza conoscere l'alfabeto o una lingua diversa dalla propria. Si potrebbe paragonare il discrso su ogni tipo di trasporto, al destino del genio di Aladino nel film di Walt Disney: "Eccezionali poteri cosmici in un minuscolo spazio vitale.".
La storia del trasporto è muoversi, andare, è innanzi tutto la storia dell'uomo che muove se stesso, per bisogno, alla ricerca del cibo.
Studiando la storia degli Indiani d'America, si evidenzia come essi siano il frutto, il prodotto di un lungo viaggio iniziato nel centro dell' Africa, dove è comparso il primo vero antenato dell'uomo moderno. Dall' Africa, questi primi uomini hanno attraversato l'Asia fino allo stretto di Bering, la terra di Beringia. La glaciazione del''epoca Wurmiana aveva abbassato il livello del mare proprio in quel punto, e reso lo stretto simile ad un ponte di terra, che ha permesso a questi uomini di giungere ad un nuovo continente. L'attraversamento è avvenuto in epoca incerta, in due ondate, 35.000 e 12.000 anni fa, alla fine del paleolitico superiore.  Dopo il loro arrivo in Alaska, si diffusero rapidamente fino al Sud America. Si spostavano inseguendo le mandrie per avere cibo, ma non conoscevano le leggi naturali dei passaggi degli animali, le loro migrazioni. E le loro donne nei tee pee e nelle capanne, provvedevano al mantenimento della famiglia dandosi all'agricoltura, inventandola, studiandola.
Con un notevole salto temporale, andiamo nel 1600 d.C.: l'arrivo del cavallo portato dagli Spagnoli, mutò il tenore di vita. I vecchi non vennero più abbandonati e il trasporto di tende e cibo divenne più facile.Proprio lì, in quel nuovo mondo sempre più terra di conquista degli Stati Europei, si è sviluppata, nei secoli successivi, una storia parallela alla nostra, a quella del periodo storico dei trasporti che a me interessa: quella dei pony-express. Nato nel 1839 come servizio su rotaia, si allineò al "periodo d'oro delle carrozze" nel 1845 con la tratta mista treno, diligenza, battello a vapore, da Buffalo a St. Louis. Tredici anni dopo, nel 1858, venne fondata una compagnia che farà la tratta St.Louis- St.Francisco utilizzando solo diligenze.

Nessun commento:

Posta un commento