.

lunedì 19 novembre 2012

CANDIDO . CANDIDARSI

Ho letto su "Donna Moderna", unico giornale "femminile" che io acquisto,un articolo di Maurizio Dalla Palma, che mi fa per l'ennesima volta pensare a quanto si abusa, disusa, di quanto si distorcano e si ignorino il significato delle parole.
LODO QUESTO GIORNALISTA che si fa le mie stesse domande, intitolando il suo articolo come segue
"Che strano : candidarsi e "candido" hanno qualcosa in comune".
Sintetizzo : candidarsi e candidatura richiamano alla mente il colore bianco.
Il bianco era il colore della tunica indossata nell'antica Roma, da chi si voleva far eleggere, puntando sul colore della purezza per esaltare la propria onestà, la propria pulizia.
E pulizia sembra essere diventata la parola più sbandierata dai due principali schieramenti politici italiani in questi ultimi tempi.
Qualcosa non mi torna.

1 commento: