.

venerdì 30 novembre 2012

SULL' AMORE E SULLE PRIMARIE ?


Un caro amico, perso ormai nel passato, era, è  medico, un ottimo medico, nato per esserlo.Il suo tirocinio in Neurochirurgia a Pavia era stato traumatico per lui. Mi diceva con tristezza :" Come è possibile che un ago su qualche neurone del cervello, possa indurre amore, odio, violenza, riduzione a vegetale?!"
Da decenni e decenni, scienziati e psicologi cercano di far coesistere approssimativamente sentimenti e chimica, senza riuscire a spiegare del tutto cosa e perchè succede, quando noi amiamo.
Guardo XFactor su Sky con mia figlia, e gli inediti di Chiara e Davide mi hanno stretto di nostalgia il cuore. Sono canzoni stupende e ho capito.
Ho capito che serve a poco farsi domande, chiedersi perchè dei sentimenti.
Il cuore non invecchia mai. Anche nell'ultimo istante della propria vita, si può essere rivoluzionari, avendo amato ed amando.
Il cuore non invecchia, e l'amore non si impara, non è a comando, e gli unici  ricordi che crea sono o dolore per quando ci ha lasciato,spesso in malomodo,  o nostalgia per quei battiti accelerati, per quel qualcuno da incontrare, da vivere col proprio respiro.
Il cuore non invecchia, ma sente di essere prossimo alla fine della sua corsa, anche quando per anni andrà poi avanti fisicamente a battere.
Il cuore non invecchia, ma quanta sofferenza si trascina, in tarda età, se ha gli stessi battiti, la stessa vita, lo stesso infinito del primo amore.
I giovani deridono il vecchio che ama. Gli concedono solo l'amore di genitore, di nonno.
"Amor ch'al cor gentil ratto s'apprende...
Amor ch'a nullo amato amar perdona..."
scrisse il Poeta.
Sempre il mio amico medico, mi disse che l'amore non corrisposto è come un fiore colto in un giardino di un altro, non tuo.
La cosa peggiore  è quando questo "altro" è solo un narcisistico amore per se stessi, un giardino chiuso in cui nessuno potrà mai cogliere un fiore.
Cosa c'entra con le Primarie? Boh! Non so.
C'entra forse con le lacrime di Bersani ieri sera?


Nessun commento:

Posta un commento